Difundiendo el progreso
Segreteria del Console Generale Scognamiglio
Con preghiera di darne massima diffusione.
12° Corso ORIGINI - 2012
Bando
per la partecipazione
MIB
School of Management ha sede a Trieste ed è una delle più prestigiose business school in
Europa, che opera da più di venti anni nel campo della formazione manageriale,
ottenendo gratificanti riconoscimenti da parte di enti nazionali ed
internazionali preposti alla valutazione della qualità dei corsi.
MIB,
in collaborazione con l’amministrazione regionale del Friuli-Venezia Giulia,
con alcune istituzioni finanziarie locali, con le associazioni degli emigrati
del Friuli-Venezia Giulia nel mondo promuove ed organizza la dodicesima
edizione di Origini, un corso
intensivo in Sviluppo Imprenditoriale. Tale corso è destinato ai
discendenti degli emigrati della regione Friuli-Venezia Giulia, residenti all’estero
e intende favorire una nuova e produttiva collaborazione degli stessi con il
sistema delle imprese della regione Friuli-Venezia Giulia (per maggiori
informazioni si veda la brochure allegata o il sito http://www.mib.edu/cms/data/pages/programmi_origini_presentazione.aspx).
Il
corso è riservato ad un massimo di quindici partecipanti, di età
indicativamente compresa fra i 23 ed i 35 anni. Il candidato ideale è un giovane
laureato o diplomato con qualche anno di esperienza lavorativa, che abbia
interesse ad acquisire una formazione manageriale specialistica, utile per
consentirgli di stabilire rapporti imprenditoriali e di collaborazione
economica e professionale con le imprese del Friuli-Venezia Giulia. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Tuttavia, per aiutare
i partecipanti ad approfondire ulteriormente anche la loro conoscenza della
lingua italiana, si terranno delle lezioni di
sostegno di lingua e cultura italiana. La conoscenza di base della lingua
italiana costituirà, comunque, un elemento preferenziale in sede di selezione
dei candidati.
I
contenuti del Corso Origini, partendo dall’analisi del sistema economico ed
imprenditoriale italiano e del Friuli-Venezia Giulia, verteranno principalmente
sulle tematiche del management e sugli strumenti per sviluppare progetti
imprenditoriali. Grazie anche a degli stage aziendali, effettuati presso
imprese della regione, i partecipanti potranno predisporre dei progetti collegati
a possibili iniziative di collaborazione economica con l’impresa medesima. Agli
allievi che concluderanno positivamente il corso verrà rilasciato un
certificato finale.
Il
corso, della durata complessiva di 18 settimane, inizierà lunedì 16 luglio
2012 e terminerà sabato 17 novembre 2012. La parte del corso in aula
avrà luogo presso la sede di MIB School of Management (Palazzo del Ferdinandeo,
Largo Caduti di Nasiryia 1, Trieste, Italia).
La
domanda di partecipazione al corso, insieme al proprio Curriculum Vitæ, dovrà essere inviata via e-mail o
fax entro il domenica 15 aprile 2012 a MIB School of
Management. Le selezioni dei partecipanti avranno luogo nel mese di maggio
2012, con modalità che verranno comunicate in seguito.
MIB
School of Management provvederà a sostenere, per ognuno dei partecipanti
ammessi, i costi di viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la
città di Trieste, dell’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso,
nonchè dei pasti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile mettersi in
contatto con MIB School of Management di
Trieste
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